Ingredienti:
Cavatelli: 250 Gr
Topinambur: 250 Gr
Cipollotti: 3
Vino Bianco Secco: mezzo bicchiere
Rosmarino: 1 Rametto
Olio: 2 cucchiai
Burro: 20 Gr
Sale: Qb
Quale miglior modo di augurarci Buona Pasqua se non con una ricetta da preparare per il pranzo di domenica, meglio se antiossidante?
Questa volta vogliamo osare un po’ e staccarci dalla tradizione e, per farlo, abbiamo scelto un ingrediente buonissimo, molto salutare e spesso sottovalutato: il topinambur.
Il topinambur è un tubero dal gusto simile al carciofo e dalle altissime proprietà antiossidanti chiamato anche “carciofo di Gerusalemme” o “rapa tedesca”.
Per preparare i cavatelli al topinambur antiossidante tagliate i cipollotti a fettine sottili. Lavate i topinambur e poi tagliateli a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina.
Prendete un tegame e mettete olio e burro, scaldateli leggermente e aggiungete rosmarino e cipollotti, cuocete per 5 minuti e unite i topinambur. Se volete potete aggiungere della carota tagliata finissima, per dare un po’ di dolcezza al tutto.
Aggiungete anche il sale e sfumate con il vino bianco quindi coprite e cuocete per 10 minuti.
Lessate i cavatelli preparati con Little Mama e scolateli al dente, poi versateli nel tegame con il condimento e fate saltare insieme per qualche minuto.
Un piatto delizioso che stupirà molti dei vostri ospiti e vi farà benissimo!